mercoledì 30 novembre 2011

"Uso dei social media: italiani, popolo di Twitter."

"Gli italiani usano i social media. Il 93% dei nostri concittadini ha un profilo su Facebook. Molto usato anche LinkedIn per profili professionali e MySpace. Dato interessante, l’Italia è prima in assoluto rispetto ad altri grandi paesi europei (Regno Unito, Francia, Spagna e Germania) per quanto riguarda l’uso di microblog, come Twitter, e per la condivisione di video.

È questa la fotografia scattata dal Global Web Index, uno dei più importanti indicatori del consumo di Internet a livello mondiale, che ha deciso di affrontare da vicino l’influenza dei social media nel nostro Paese, nell’ambito del rapporto Social Media Adoption in Italy.

Rispetto ad altri Paesi europei, il tasso di penetrazione dei social media in Italia è pari al 48% (prima la Spagna con il 51%, mentre a seguire Francia e Germania con il 40% e il 36%). Condividere e comunicare con il Social 2.0 in Italia è attività svolta principalmente dal sesso maschile (che rappresenta il 56% degli utenti) e da giovani di età inferiore ai 35 anni (il 64%).

Gli italiani usano i social media principalmente per restare in contatto con gli amici (il 40%). Twitter rappresenta il più popolare tra i servizi di microblogging, utilizzato dall’11% del campione. È soprattutto il microblog a essere dominato da un’utenza maschile giovane.

Nessuna netta distizione, infine, per quanto riguarda le zone d’Italia. Il 44% degli utenti sono del Nord, mentre il 36% del Sud.

(Fonte PMI Servizi)

Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!