venerdì 25 novembre 2011

"Il fast food del noleggio Rivoluzione Car2go."

"Se vivi in una città con una signora rete di métro, tram e bus spesso perdi la voglia di acquistare un'auto. Meglio noleggiarla. Peccato che gli autonoleggi non solo costino spesso cari, ma ti impongano la perdita di tempo di riconsegnare la vettura. Da dicembre nella bellissima Vienna non sarà più così. Debutta 'car2go', il noleggio completamente telematico e internettiano: basta iscriversi una volta, e a tariffe minime prendi l'auto dove vuoi, una sms o una e-mail ti segnala la più vicina a dove ti trovi. E quando non ti serve più non devi riportarla al noleggiatore: la lasci in qualsiasi parcheggio pubblico. E'l'idea del futuro, un nuovo rapporto con l'auto per integrare al meglio trasporto pubblico e mobilità privata. Funziona a Ulm, ad Amburgo, a Austin (Texas) e a Vancouver (Canada) e sta per debuttare anche ad Amsterdam, Lyon e San Diego, California. Ma la flotta di 'car2go' viennese, con 500 Smart dell'ultima generazione, è di gran lunga la più grossa. Nella metropoli dei valzer di Strauss e dell'imperatrice Sissi, l'autonoleggio internettiano quasi usa e getta diverrà colonna portante della libertà di muoversi.

"Basta registrarsi una tantum, poi ogni volta che vuoi puoi salire sull'auto e partire, e usarla fin che vuoi, senza indicare prima per quante ore o giorni ti serve: decidi anche all'ultimo quando la lasci", spiega Robert Heinrich, responsabile del progetto. Lanciato da Daimler, il più antico costruttore del mondo, proprietario sia del marchio Mercedes Benz sia di Smart. E' comodo come un fast food, o un caffè da Starbucks nel bicchiere da passeggio. Ti registri online per 9,90 euro: niente rate mensili. Ricevi un codice, e quando ti serve all'improvviso un'auto, mandi una sms o una e-mail, e in risposta sai in tempo reale dove si trova la Smart libera più vicina a te. La apri senza chiavi, col tuo codice. E la usi come e quanto ti pare, senza ora e data di riconsegna.

Costi? 29 cents al minuto se viaggi, ma solo 9 cents quando l'auto è parcheggiata. Se poi la usi per più ore, la tariffa scende automaticamente: massimo 12,90 l'ora per diverse ore, o 39 euro al giorno per più giorni. Nella somma, che ti viene prelevata automaticamente dal conto o dalla carta di credito, sono compresi la benzina, l'assicurazione, 20 chilometri gratis e tutti i costi dei parcheggi pubblici che usi. Quindi puoi usare l'auto ignorando i parchimetri. Car2go ci pensa poi da sola a pagare il comune. Se viaggi fuori dal territorio viennese, dal ventunesimo chilometro la Smart usa e getta ti costa 29 cent a chilometro. Tutto qui, poi quando hai finito di usare la vetturetta la parcheggi, la chiudi col tuo codice, e prosegui per i fatti tuoi. Col metrò, col tram, a piedi o con un jet se sei arrivato a Schwechat, il comodo aeroporto viennese. La Smart 'intelligentè segnala da sola alla centrale che il suo uso è terminato, e torna libera per il prossimo cliente. Comincia tra pochi giorni, nei primi sondaggi la maggioranza degli utenti si descrive come persone che usano più métro e tram che non auto, e la rete viennese è perfetta. Non sarebbe male, un esperimento così nelle ipercongestionate città italiane.

(Fonte Repubblica.it)

Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!