giovedì 24 novembre 2011

"Trovare casa online tra annunci immobiliari e social network."

"Cresce il mercato immobiliare online, sempre più utenti si affidano al web per cercare case in affitto o in vendita. Già in una precedente news avevamo parlato dell’aumento del numero di italiani che si affida a social network come Facebook per la ricerca di una casa (“Mercato immobiliare: 1 milione di italiani cerca casa su Facebook“) adesso una serie di dati diffusi dal sito Immobiliare.it sottolinea ulteriormente la crescita del mercato immobiliare online, cercare casa su internet è diventato abitudinario, non solo per chi cerca camere in affitto, a crescere sembra essere proprio la ricerca finalizzata all’acquisto di una casa, in particolare di bilocali.

Secondo i dati diffusi sembra infatti che nel giro di cinque anni il numero di utenti italiani impegnati nella ricerca di una casa sul web sia cresciuto in modo esponenziale passando da 500 mila a quasi cinque milioni, ma il dato che incuriosisce è soprattutto quello che rileva come questo fenomeno non sembri destinato a vita breve anzi, si parla di un aumento del 48,1% rispetto ai dati del 2010 con un aumento della domanda per quanto riguarda bilocali del 52,2% rispetto ai dati delllo scorso anno. Il bilocale risponde alle esigenze sia economiche che di mobilità delle nuove giovani coppie un aspetto che si sposa con l’uso massiccio del web da parte di quelle che possono essere considerate le nuove generazioni di acquirenti immobiliari, i giovani alla ricerca della prima casa sono spesso totalmente e pienamente immersi nel concetto di web e per loro è naturale cercare online un appartamento come si cerca un ristorante o un hotel.

Ecco allora la nuova sfida del mercato immobiliare, approdare online e godere di quella visibilità necessaria per farsi trovare non solo nelle serp ma anche attraverso l’advertising e il social media marketing per rispondere a questa “nuova” fetta di mercato che. è facile pensare, tenderà sempre più a crescere. Inoltre l’acquisto di un bilocale è visto per molti utenti come un investimento non solo ad uso abitativo ma anche da destinare all’affitto attirando il 42,4% delle domande contro il 25,5% delle richieste per trilocali.

(Fonte PMI Servizi)

Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!