sabato 26 novembre 2011

"Social media: spingono l’e-commerce e viaggiano su mobile."

"Chi compra online utilizzando un sito legato all’e-commerce lo fa mentre è loggato su Facebook. Sono sempre più numerosi, infatti, i portali di e-commerce che hanno implementato sul loro sito il collegamento diretto a Facebook. E sempre di più, quindi, gli utenti che per fare acquisti accedono al profilo personale del popolare social network.
È ciò che emerge da una ricerca condotta da Sociable Labs, azienda che si occupa dell’implementazione di soluzioni di social media per le aziende, sull’analisi di oltre 400 milioni di visitatori di una decina di portali dedicati all’e-commerce. In particolare è emerso che circa la metà degli utenti che accedono ai siti di vendita online lo fa mentre è loggata su Facebook. Un dato sicuramente interessante che dimostra come l’utilizzo dei social network abbia modificato le abitudini dei consumatori e abbia incrementato le vendite effettuate attraverso il web.

Il social network è utilizzato per la raccolta di informazioni utili relative ad un marchio, un prodotto o un negozio. La possibilità di scambiare opinioni e suggerimenti in maniera rapida e gratuita fa di Facebook un’ottima piazza virtuale affidabile e sempre a disposizione. Chi acquista online collegato a Facebook, inoltre, non fa alcuna differenza tra i giorni feriali e i giorni festivi. Le potenzialità business del social 2.0 sono un aspetto da non sottovalutare per chi intende incrementare i propri affari.
Riveste un ruolo importante anche l’utilizzo che si può fare dei social media in ogni momento e in ogni luogo, grazie a dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Una ricerca condotta da ComScore ha, infatti, evidenziato come l’utenza principale dei social network arrivi direttamente dal mobile. Così, per gli utenti di cinque Paesi europei, quali Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito avere sempre a portata di mano la possibilità di aggiornare il proprio profilo è un vantaggio non indifferente da dover sfruttare in tutte le sue forme.

Dati alla mano, oltre 55 milioni di clienti mobile hanno utilizzato il proprio smartphone o tablet per consultare un profilo social e per il 46,8% questa azione è stata compiuta giornalmente. Facebook è il social network più utilizzato, ma una spinta alle visite grazie al mobile l’hanno ricevuta anche Twitter e LinkedIn.
Nell’ultimo anno abbiamo visto crescere rapidamente l’uso di social networking tra gli utenti mobile in Europa. Una crescita trainata soprattutto dalla diffusione degli smartphone, rendendo più facile che mai per gli utenti la possibilità di restare connessi alle proprie attività sociali anche fuori casa“, ha così affermato Jeremy Copp, vice presidente divisione mobile di ComScore.

(Fonte PMI Servizi)

Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!