lunedì 6 maggio 2013

Instagram, ora si può taggare: "Photos of you".

Tag, una delle parole più magiche del web. Significa letteralmente "etichettare", mettere un segno di riconoscimento, un nome proprio o comune che individua quello che si vede sullo schermo. E soprattutto lo rende cliccabile, esplorabile, in grado di aprire pagine e pagine di informazioni su quello che si sta visualizzando. Instagram, il social network basato su immagini e filtri fotografici, si aggiorna introducendo i tag sull'immagine, con cui identificare persone e cose. Un passo importante per l'app, acquistata da Facebook per un miliardo di dollari, perché per quanto riguarda l'ecosistema di Instagram, il tag aprirà nuovi scenari per la comunicazione e la monetizzazione.

Rispetto a prima, ora l'utente potrà decidere di inserire tag direttamente sull'immagine, e non solo nel campo dei commenti. I nomi dei propri contatti Instagram si autocompletano mentre si digita, ma oltre alle persone il dettaglio interessante per il marketing è che si possono taggare anche oggetti. Cliccando su una lattina ad esempio si potrà arrivare al profilo Instagram della bibita. E da qui in poi è facile immaginare nuove forme di marketing social e virale basate su questa popolarissima app di condivisione di immagini.

Novità e privacy. La funzione di tag ha un nome: "Photos of you", e tutto nella foto è taggabile, dal volto delle persone fino ai vestiti o al poster dell'attore o della località balneare sullo sfondo, agli oggetti sul tavolo, al volante dell'auto. Ogni elemento nell'immagine è insomma una chiave verso altre zone del web. Proprio come già accade su Facebook da sempre, ma stavolta in un contesto mobile che è proprio quello su cui punta Zuckerberg per alimentare i guadagni della sua azienda. Senza contare il traffico generato dai rimandi ad altri contenuti.
La nuova versione di Instagram con Photos of you è disponibile per iPhone e Android. Ancora manca l'app per Windows Phone, che però molte indiscrezioni danno in arrivo per la metà di maggio, e inizialmente per gli smartphone Nokia Lumia. Naturalmente è possibile regolare come le immagini con tag personale possono essere aggiunte al profilo, sia automaticamente che a mano, e impedire del tutto il procedimento.

(Fonte: www.repubblica.it)
Cesare Paris
Seo Specialist
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!