mercoledì 14 dicembre 2011

"Social 2.0, gamification e coupon, tutto con Jumpin Club."

Periodo di Natale, periodo di acquisti. Sembra che quest’anno sotto l’albero ci saranno molti coupon e saranno molto graditi, una ricerca di Vivastreet indica che il 58% degli intervistati ne desidererebbe uno. Ma cosa sono i coupon? Imperversano sul web in tutte le salse, si possono utilizzare per fare una visita dal dentista, per viaggiare, per andare a cena fuori , per fare sedute estetich.
Insomma ce n’è per tutti i gusti. Fin qui nulla di nuovo se non fosse che si possono ricevere forti sconti, anche l’80%, e il coupon può essere utilizzato in un periodo di tempo esteso. Insomma, a quanto pare un regalo gradito da chi lo riceve e che permette di risparmiare a chi lo fa.

Nel contempo i partner, ovvero le attività che propongono il coupon, ricevono in cambio un aumento di clientela e se si sapranno comportare bene forse avranno acquisito un nuovo cliente fedele anche per il futuro.

Come detto esistono moltissimi siti che fanno questo tipo di offerte, hanno tutti una Fan Page Facebook a volte un profilo Twitter e bloccano qui la loro esperienza social. Da poco è nato un nuovo servizio che aggiunge quel qualcosa in più che potrebbe fare la differenza nell’epoca del social 2.0. Si chiama Jumpin Club e riunisce le caratteristiche di un sito che vende coupon, di un social network e di qualcosa di simile a Foursquare. Jumpin è stato lanciato da Virgilio nel maggio 2011 e sta riscuotendo un buon successo. La vera novità sta nel suo aspetto di social shopping che si interseca con la gamification.

In pratica si acquistano i coupon e in cambio si ricevono Jump, la moneta virtuale, che non viene semplicemente accumulata insieme ai vari badge, restando inutilizzata come in Foursquare. Ogni 100 Jump si ricevono ulteriori 5€ di sconto, per guadagnarli ci sono molti modi, tra cui l’invito di altri amici. Ed è proprio qui che interviene la dimensione social, infatti è possibile condividere impressioni, esperienze, domande. Sotto alla descrizione di ogni coupon c’è uno spazio messo a disposizione per interagire con i vari utenti, fare domande ma anche solo condividere esperienze. Un altro modo per acquisire Jump è la conquista di badge, che come per Foursquare si vincono facendo determinate azioni, ad esempio acquistando più volte coupon della stessa categoria.

(Fonte: PMI Servizi)

Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!