mercoledì 14 dicembre 2011

"Siti web accessibili con Joomla FAP, per le Pubbliche Amministrazioni."

Un 2011 ricco di novità e soddisfazioni per il CMS Joomla!, un anno che ha visto il rilascio di due major release, la 1.6 e subito dopo la 1.7, e la vittoria all’Open Source Award 2011, ma non è tutto, sono disponibili i file per la versione FAP (For All People) del CMS.
La versione accessibile per Joomla 1.7

I file disponibili da ieri sono necessari a rendere la versione di Joomla 1.7.x allineata con quanto emanato nella Legge Stanca a proposito di accessibilità e usabilità dei siti internet.

Joomla FAP è un progetto parallelo al CMS padre che esiste fin dalla versione 1.0 e che ha reso appetibile Joomla! per i portali delle Pubbliche Amministrazioni in quanto consente, con alcuni passaggi, di adeguare il core del Content Management System alla normativa sulle barriere architettoniche digitali.

Il rilascio di FAP per la 1.7 si deve a uno sviluppatore italiano, Alessandro Pasotti, che ha fatto un grande lavoro semplificando la procedura di installazione dei file e, soprattutto, ha eliminato qualsiasi modifica ai file sorgenti di Joomla!, rendendo il progetto FAP molto più stabile perché si gestisce, di fatto, come una normale estensione.

Come per la versione accessibile dei precedenti rilasci di Joomla! bisogna scaricare e installare un componente, un plug-in di tipo system (da abilitare) e un template accessibile.

L’unica cosa alla quale bisogna prestare attenzione sono le posizione modulo del template accessibile, si dovrà infatti riassegnare tutti i moduli alle posizione previste dallo stesso, cosa che del resto capita comunque quando si decide di cambiare layout al sito web.

(Fonte: PMI Servizi)

Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!