mercoledì 21 marzo 2012

Tutto Leonardo in un'«app»

Leonardo ai tempi del cellulare. Ideale per nativi digitali e non solo. Sarebbe felice il maestro Da Vinci, sempre in cerca del nuovo, se potesse vedere l'app «LeonardoAround. I luoghi di Leonardo a Milano» che sarà presentata oggi al Museo della Scienza e della Tecnica. La tecnologia «mobile» a braccetto con l'arte, la storia e la cultura: risultato, un agile strumento di conoscenza sia per cittadini milanesi che per turisti, scaricabile gratis da App Store per iPhone e iPad in italiano e in inglese.

Realizzata dallo stesso Museo con Ibm Human Centric Solutions e Latitude Sedona, l'app non si limita a esaminare le preziose opere leonardesche milanesi, ma porta a spasso per la città a ritrovare i luoghi dove ha vissuto e lavorato, le architetture che ha osservato, i monumenti che testimoniano la sua presenza. «Spesso Leonardo è considerato un genio isolato, un outsider», commenta Claudio Giorgione, autore dei testi e curatore del dipartimento «Leonardo arte e scienza» in via San Vittore 21. «Ci si dimentica che anche qui a Milano è vissuto in un contesto urbano concreto, influenzato da ambienti e realtà che incontrava ogni giorno».

Se dunque l'itinerario parte dal Museo (e dalla sua storica collezione di modelli di macchine leonardesche), il panorama si allarga subito ad altri luoghi e monumenti, come la Biblioteca Ambrosiana, il Cenacolo, il Duomo, i Navigli, il Castello, il «Cavallo» di San Siro. Siti più o meno conosciuti, che comunque conservano e documentano le vicende vinciane in città. «Proprio come Leonardo, questa app ha un carattere dinamico e aperto - prosegue Giorgione - potrà essere ampliata, approfondita o modificata nel tempo: sono graditi commenti e recensioni dei fruitori su App Store o sulle nostre pagine Facebook e Twitter».

(Fonte: www.corriere.it)
Cesare Paris
Seo Specialist
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!