mercoledì 20 luglio 2011

"USA, il futuro della sanità è sul web."

"Digitalizzare tutti i dati sanitari degli Stati Uniti, così da rendere più facili e sicuri i processi di consultazione e scambio. È la missione di John Halamka, responsabile dei sistemi di informazione e comunicazione della Harvard medical school 1e del Beth Israel deaconess medical center di Boston 2.

Sotto l'amministrazione di Barack Obama, Halamka (che si definisce al tempo stesso "medico, tecnico, informatico e policy maker") è a capo della Commissione incaricata di realizzare la tanto discussa eHealth, uno scenario il cui obiettivo, tra gli altri, è la sostituzione delle cartelle cliniche di carta nell'ordine di petabyte di memoria opportunamente protetti. Secondo l'esperto, gli Electronic Health Records (questo il loro nome ufficiale) hanno dei vantaggi enormi dal punto di vista dei costi, del rapporto medico-paziente e della "resistenza" a disastri e calamità naturali.

Sebbene, infatti, le difficoltà non manchino di certo (basti pensare a privacy e sicurezza), sono in molti a credere che i..."[...]

Leggi tutto


Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!