venerdì 3 giugno 2011

"Che lavoro fai? Il SEO Specialist."

Quindi hai trovato lavoro, e adesso che cosa fai? Il SEO. Sguardo stranito dell’interlocutore e la chiacchierata finisce.
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e indica, in parole molto povere, quelle persone che passano la loro vita a rendere facilmente raggiungibili i contenuti online attraverso i motori di ricerca. Tra le professioni online, è un’attività ormai del tutto familiare: vi basti pensare che dentro la redazione del maggiore successo di informazione online di questi anni, lo Huffington Post, c’è più gente che fa SEO di quella che produce articoli. Non è un lavoro facile, cambia in continuazione, richiede un costante aggiornamento: un lungo articolo sul New York Times firmato da David Carr è dedicato a quella parte del lavoro del SEO che riguarda i titoli degli articoli giornalistci.

Per raccontare che cosa fa un SEO, Carr la prende alla larga rispolverando la storia dei titoli dei giornali di una volta.

- I titoli dei giornali e delle riviste una volta erano scritti con i lettori in mente, così da essere chiari, accattivanti o evocativi. Ora i titoli sono lì fuori per farsi notare dai motori di ricerca. In questo contesto, “Jon Stewart attacca Glenn Beck” è il nuovo esempio di “riuscito” nella titolazione. E sia Twitter che Facebook sono diventati dei..."[...]


Leggi tutto


Ufficio Stampa
Cesare Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!